Lo Stemma del CasatoAntica Famiglia ascritta alla cittadinanza Romana e Veliterina - Si trovano memorie di un Pucciaretto a Cola che sede del Comune in qualità di Consigliere nel 1346 e poi fu uno dei NoveBuonomini. Pietro Vescovo di Baiano - Filippo Commissario Apostolico, ebbe dal Pontefice Clemente VIII° l'investitura di un Feudo a Pontecorvo - Giuseppe Capitano per la Santa Sede nella spedizione a Ferrara sotto il Duca di Poli. Un ramo pasṣ in Sassuolo dove il Dottor Giovanni Francesco De Filippi fu più volte Vice Commissario in Patria e Sindaco fiscale. Rettore dell'Ospedale e Provveditore della R.Camera - Filippo a Milano fu insigne Naturalista - Giuseppe (1782-1856) fu Capo Medico nell'Esercito italico sotto Napoleone.
Un ramo dei De Filippi pasṣ pure in Lombardia e precisamente a Mornico Losana nel Secolo XVII°; da 300 anni Agricoltori per eccellenza questi De Filippi sono ora una schiera di circa 200 individui e posseggono una buona metà del paese e territorio di Mornico.
Uno dei rappresentanti di questo ramo dei De Filippi è il Signor Amato ecs combattente alpino della Grande Guerra 1915-18 ora in riposo in qualità di guardia italiana capo ...
Provinca di Pavia.
Arma: Di azzurro al destro cherto di carnagione tenente nella mano una sacca riboccante filippi (moneta) d'argento, alcune delle quali cadenti.

Da un vecchio documento d'archivio.